La Casa Vinicola
La Casa Vinicola ABBAZIA si trova a Santo Stefano Belbo, un piccolo paese tra Monferrato, Langhe e Roero. Il paesaggio è un mosaico di infiniti scorci che lasciano senza fiato, impossibili da abbracciare con un solo sguardo. I tratti morbidi delle colline sono intercalati da improvvise pareti, nel succedersi di continui mutamenti della natura.
Patrimonio Unesco
“Ritrovarmi davanti e in mezzo alle mie colline mi sommuove nel profondo” disse il famoso scrittore Cesare Pavese, che nacque proprio qui, a Santo Stefano Belbo. Questi panorami hanno ottenuto il riconoscimento di luogo di interesse mondiale protetto dall’UNESCO per la loro carica di spiritualità e forza evocativa.
Cesare Pavese
``Ritrovarmi davanti e in mezzo alle mie colline mi sommuove nel profondo``
I VIGNETI
L’Abbazia lavora direttamente circa 60 ettari di vigneti, per una produzione di oltre 750 tonnellate di uva, che sommata a quella di altri contadini conferitori dà un totale di oltre 2.000 tonnellate di uva all’anno. Inoltre, in cantina arrivano molti altri vini e mosti, allo scopo di offrire un più vasto range di prodotti, venduti in più di 50 paesi nel mondo.
Visione
“La terra non ha mai tradito nessuno” è uno dei motti di Mario Santero “Se le dedichi le giuste attenzioni, la terra ti restituirà buoni frutti”.
Tutto nasce dalla giusta esposizione e dal miglior terreno, dall’onesta potatura, dalla capacità di scegliere manualmente i grappoli più maturi.
Da qui si ottengono gli aromi e bouquet, i colori più brillanti e duraturi, i gusti più pieni, vellutati e bilanciati.
ABBAZIA
La nostra storia
Inizia la produzione
Santero Pietro (origine fiorentina, imbarcato a Genova, sposato con Griffini) si trasferisce a Calosso in una cascina e inizia a produrre uva (1° generazione)
1848
Santero Luigi ``il grande``
Santero Luigi ``il grande`` figlio di Pietro (nato nel 1870) inizia a produrre vino da uve di famiglia. Nasce il figlio ``Pietro``
1889
1° Imbottigliamenti
Santero Pietro, prende in mano la produzione e inizia i primi imbottigliamenti (2° generazione)
1918
Organizzazione e Vendita
Organizzazione produttiva ed espansione vendite ad altre regioni italiane.
1930
Punto Vendita
Apertura punto vendita a Torino
1945
Abbazia
Acquisto dell'Abbazia Benedettina da parte della famiglia Santero composta da 6 fratelli, e industrializzazione produttiva di Vini, Spumanti e Liquori (3° generazione)
1957
Export
Estensione rete vendite a tutta Europa, Usa, Canada
1960
Ampliamento
Ampliamento Strutturale e Tecnologico
1967
Digitalizzazione
Digitalizzazione amministrativa e tecnologica
1980
Concentrazione aziendale
Concentrazione aziendale da 6 a 2 fratelli Santero: Luigi e Mario
1984
1 milione
Superato per la prima volta 1 milione di bottiglie vendute
1985
Santero Mario
Unico socio Santero Mario e passaggio generazionale ai figli Pierluigi, Valter, Annalisa (4° generazione)
1995
Rinnovamento tecnologico
Profondo rinnovamento tecnologico
2000
6 milioni
Superate per la prima volta le 6 milioni di bottiglie vendute
2006
Certificazioni
Per la prima volta l'azienda si certifica IFS e BRC
2009
10 mln €
Per la prima volta superati i 10 mil di euro di fatturato
2011
Nuova generazione
Inserimento della nuova generazione della Famiglia (5° generazione)
2019
ABBAZIA
CONSORZI E CERTIFICAZIONI
Nella ricerca continua della qualità dei prodotti la nostra azienda è socia nei due consorzi italiani più importanti nell’ambito della produzione degli spumanti: i consorzi del i’ASTI e del PROSECCO, ove, oltre alla promozione in tutto il mondo, svolgono un’attività di miglioramento delle caratteristiche produttive e di controllo della qualità.
A completamento del controllo della nostra filiera produttiva, abbiamo conseguito la certificazione da parte della Kiwa Cermet Italia il BRC FOOD CERTIFICATE ed il IFS FOOD CERTIFICATE, a garantire che tutti i nostri prodotti sono controllati durante tutto il processo produttivo.
ABBAZIA
Cataloghi Aziendali
ABBAZIA
La Politica per la Qualità
- Operare affinché sia sempre garantita la soddisfazione del cliente attraverso una sensibilizzazione alle esigenze del cliente stesso, raffrontate alle procedure interne con continua formazione del personale;
- Dotare la società di una struttura flessibile in grado di garantire un pronto adeguamento alle esigenze dei clienti;
- Affrontare il tema della qualità con rinnovato impegno sia dal punto di vista strategico che operativo, al fine di migliorare la qualità dei prodotti e servizi offerti e di rafforzare ed aumentare la penetrazione sul mercato;
- Attuare in maniera sistematica opportune azioni finalizzate al miglioramento continuo del SGQ, mediante l’utilizzo degli strumenti operativi previsti nell’ambito del Sistema stesso (azioni correttive e preventive, verifiche ispettive interne, analisi dei dati, riesame del Sistema);
- Agevolare la comunicazione Interna ed Esterna, nell’ottica del miglioramento continuo del SGQ che permette il mantenimento di elevati standard qualitativi dei prodotti e servizi offerti;
- Aumentare il livello di garanzia della qualità igienico-sanitaria delle produzioni;
- Definire compiti e responsabilità per la gestione dei processi necessari per la realizzazione del prodotto e mantenere sotto controllo i processi necessari per la realizzazione del prodotto e la gestione del sistema;
- Identificare ed applicare i principi essenziali d’igiene alimentare con particolare riferimento alle proprie attività e prodotti, e gestire e mantenere un sistema d’autocontrollo basato sul metodo HACCP;
- Operare secondo quanto definito ai fini della garanzia della salubrità, qualità e legalità dei prodotti realizzati, della relativa tracciabilità e rintracciabilità
- Operare al fine di garantire un tempestivo ed efficace sistema di richiamo e ritiro dal mercato del prodotto non conforme;
- Sviluppare nei fornitori una maggiore consapevolezza rispetto al mantenimento e miglioramento dei requisiti di salubrità, qualità e legalità dei prodotti forniti;
- Mantenere una duplice attenzione relativamente alla sostenibilità e alle problematiche ambientali: gestire il contesto ambientale dell’azienda nel rispetto della normativa vigente e approvvigionarsi da fornitori attenti alle problematiche ambientali (soprattutto nella gestione dei trattamenti fitosanitari)
- Assicurare il mantenimento di idonee condizioni di salute e sicurezza per i propri addetti, garantendo la conformità del proprio ambiente di lavoro alle normative cogenti in materia di sicurezza del lavoro e fornendo e mantenendo in buone condizioni adeguati spazi per il ristoro e le pause di lavoro.
- Assicurare il coinvolgimento e la soddisfazione di tutto il personale, favorendo un ambiente di lavoro ispirato al rispetto, alla correttezza e alla collaborazione.
DATA: 06 febbraio 2018 FIRMA DIR: Santero Pierluigi